Informaticando, accadde

Una visiera per una scodella

Posted in Napoli, pensieri, Storie by Inzirio Draghelli on 24 giugno 2010

Questa sera, come tutte le sere, ho portato giù il mio cane a fare una passeggiata e ho trovato una visiera nera. Sapete? Una di quelle visiere con le tre “ciappette” per i caschi delle motociclette.

Ora, io non sono molto pratico di queste cose, ma, nonostante ciò, posseggo due caschi. Uno semintegrale e uno a scodella, entrambi senza visiera…

Insomma, vedo sta visiera e subito faccio l’addizione 1+1=casco con visiera!
Ma quale dei due?
Il semintegrale è sù a casa e la scodella giù in garage… Andiamo sù!

Fato vuole che, nonostante non abbia mai guidato un motorino, da qualche mese a questa parte, per la precisione Aprile, mi è stata regalata una Vespa da un amico!

Un vespone d’epoca PX150-E, color panna e con sopra attaccate delle foglie in stile autunnale marroni e gialle!

Ora vabè i lettori abituali di questo blog già sanno la storia dell’amico d’infanzia che mi regala la vespa perchè trasferitosi a Madrid! Quindi sorvolerò… anche se l’amico d’infanzia che vive a Madrid si incazzerà!

Tornando alla vespa, quando arrivò in mano mia, non aveva nessun tipo di documento! Quindi era praticamente inutilizzabile! Anche perchè non so portare nessun mezzo a due ruote!

Ma la tentazione era forte, così un giorno chiamo un amico mio che praticamente VIVE sulla sua vespa PX150 (o PX c vo’ semp!) e gli dico:

“Oh c’amma fa nu gir ngopp a vespa mia? Non tiene i documenti però!”

“Qual’è il problema?!?!? Mo veng!”

Così eccoci in un rione dove si fanno spesso le pratiche di guida! Dopo avermi spiegato tutti i vari fatti e controfatti della vespa, mi dice:

“Ok metti in moto!”

Metto in moto!

“Ok, dai gas piano e lascia la frizione”

Dò gas FORTE comincio a lasciare la frizione…

“NO! ACCELLERA PIANO!”

Dò gas piano e comincio a lasciare la frizione… ok sto andando, vado e lui da lontano mi dice: “ottimo vai benissimo, mo salgo co te”

“va bene…”

sale dietro e mi dà i suggerimenti… “Metti la seconda… Metti la terza… Decelera… curva a sx… FRENA! FRENA! … FRENA!”

All’improvviso, dopo la curva, erano sbucate una macchina e un motorino e io da bravo PRINCIPIANTE, MI SONO APPANICATO! Non sapevo più dov’era il freno… e… ACCELLERAVO! Così mentre l’amico mio tirava la frizione per decelerare io perdo il controllo e m’appizzo in faccia al mezzo (italianizzazione di “m’appizz nfacc o mezz”, a Napoli “o mezz” è il motorino), con sopra tre criaturi senza casco! Tutto questo senza documenti, senza patente e senza assicurazione -.-‘

PANICO!

dico: “Vi siete fatti male?”

dicono: “No”

C ne putimm i’! E ce ne jamm!

Dopo aver accennato alla mia prima esperienza alla guida di una vespa… Salgo a casa, prendo il semintegrale e … NON HA LE “CIAPPETTE”!

Bestemmio, lavo la visiera e scendo in garage…

Ora la mia scodella ha la visiera!

P.S. Siete arrivati fin qui? Sappiate allora che questo post era partito con l’intento di descrivere tutt’altro episodio!

15 Risposte

Subscribe to comments with RSS.

  1. tiz said, on 24 giugno 2010 at 8:53 AM

    ah finalmente un post vero😉
    (espressione compiaciuta)

    • majigno said, on 24 giugno 2010 at 7:30 PM

      se avessi lasciato una mail vera, ti arriverebbe questo commento…
      Cmq l’ho scritto in stile un po’ tuo hai notato?😉

      • tiz said, on 25 giugno 2010 at 10:04 AM

        allora sei proprio un copione!

      • majigno said, on 25 giugno 2010 at 10:17 AM

        sisi! infatti la tua scodella ha mille visiere😛

  2. piripignoggno said, on 24 giugno 2010 at 2:44 PM

    ecco appunto!!!! W gli amici ke regalano le vespe…a me sta fortuna nn e’ mai capitata
    !!!! Ma l amico oltre a essere generoso e’ pure bello??? Sicuramente si!!!

  3. Mr.Loto said, on 24 giugno 2010 at 3:58 PM

    Mi hai fatto venire in mente quando ero giovane, circa vent’anni fa, e la mia città era gremita di Px, bei tempi.🙂

  4. cioccolove said, on 25 giugno 2010 at 12:24 PM

    …..uffa…non ho amici che si trasferiscono a Madrid…….😀

    • majigno said, on 25 giugno 2010 at 12:58 PM

      eh infatti è un avvenimento raro… mai raro quanto un amico che si trasferisce a Madrid e poi ti regala una vespa!😛

  5. officio said, on 26 giugno 2010 at 3:10 PM

    Ho questo amico che potrebbe darti qualche lezione…

    • majigno said, on 26 giugno 2010 at 6:04 PM

      mmm credo che lo chiamero’!!!!!

      • piripignoggno said, on 12 luglio 2010 at 9:11 PM

        ecco cosa succede quando non si ha voglia di leggere i post altrui…, scorro la pagina tutto tranquillo, vedo un video…immagino sia tu che vai in vespa e mi piglia un infarto plurimo…
        che bella sensazione
        !!!

  6. piripignoggno said, on 12 luglio 2010 at 9:12 PM

    logicamente la preoccupazione stava tutta x la vespa!!


Lascia un commento

