Informaticando, accadde

Brave Heart

Posted in pensieri, Politica by Inzirio Draghelli on 6 novembre 2010

Cominciamo ad aprire questo link in un’altra pagina, sarà la soundtrack di questo post. Si perchè casualmente mentre pensavo a questo post, i Daft Punk (di cui sono fan) hanno deciso di riproporsi in sottofondo… e guardacaso proprio con questo pezzo.

Dico guardacaso perchè il resto del mondo non è come l’Italia. Un paese fintamente evoluto, che cerca di dare una parvenza di democrazia in un periodo di crisi economica accentuata, per lo meno qui, dalla dittatura berlusconiana.

E qui il cuore di questo post. 

Ieri accendo il pc, apro facebook, e mi ritrovo in home un link di Ignazio Grapatax, che fa riferimento ad un articolo di Repubblica, dal titolo: Finalmente via LIBERA alle Wi-Fi in Italia.
(Ovviamente il titolo di Repubblica cambia ogni 5 minuti per le classiche questioni di lecchinaggio)

Entrando nei dettagli del ddl sicurezza, si poteva leggere che non sarebbe stata rinnovata la legge Pisanu sulle restrizioni delle reti Wi-Fi, che come ho potuto constatare in questi 5 anni, solo il 10% dei miei conoscenti ne era informato.

Per chi non lo conoscesse, il decreto Pisanu imponeva (e tutt’ora impone) delle restrizioni sulla connettività a internet, ovvero se io sono in Italia, mi posso collegare a internet SOLO se il provider CONOSCE LA MIA IDENTITA’.

In soldoni significa che il governo italiano deve sapere in ogni istante CHI accede alla rete, da dove e con quali mezzi! Questo è il motivo per il quale in Italia non trovate (e non troverete) colonnine con Wi-Fi libero, dove ti avvicini, ti attacchi e ti colleghi…

Potete quindi immaginare il giubilo che mi ha pervaso quando ho letto il titolo di Repubblica. Perchè sono pur sempre un informatico e un sostenitore delle libertà individuali, anche se a volte contraddittorio a riguardo.😛

Comunque la cosa mi puzzava, perchè mai prima cercano di schedarti e dopo un VIAGGIO IN ISRAELE il nostro ministro MARONI decide di non rinnovare il decreto Pisanu? Questo viaggio è stato così illuminante? Gli ha aperto la mente? Queste ed altre domande vagavano nella mia mente bacata…

Oggi, accendo il pc, apro facebook,  e mi ritrovo in home un link di Ignazio Grapatax, che fa riferimento ad un articolo del Fatto Quotidiano, dal titolo: Internet libera anche in Italia? Non proprio.

Ora, come avete potuto immaginare il mio giubilo di qualche riga fa, potete immaginare il ghigno che si è formato sulla mia faccia quando ho capito cos’era quella puzza che sentivo il giorno prima…

Insomma il Wi-Fi non sarà per nulla libero, hanno solo rinunciato a far sì che “i gestori debbano richiedere  l’autorizzazione per concedere questo servizio”. Stanno solo cercando dei metodi ALTERNATIVI alla fotocopia della carta d’identità, per l’identificazione del cittadino. In pratica ci stanno prendendo per il culo… In particolare quando parlano di Libertà.

Libertà, parola che è entrata nell’uso comune chissà quanto tempo fa, ma che è oramai priva del suo significato reale…

Stesso io non saprei darvi una reale definizione di libertà! Quando ci penso sono invaso da una miriade di concetti accavallanti e contraddittori!

E per questo la vado a cercare in rete:  “Per libertà s’intende genericamente la condizione per cui un individuo può decidere di agire senza costrizioni, usando la volontà di accingersi all’azione, ricorrendo ad una libera scelta dei fini e degli strumenti che ritiene utili a metterla in atto.”

Insomma unendo libertà a Wi-Fi in un contesto dovrei ottenere una definizione del tipo: La condizione per cui un individuo può decidere SENZA COSTRIZIONI, usando la volontà di accingersi alla CONNESSIONE, ricorrendo ad una libera scelta dei fini e degli strumenti che ritiene utili a metterla in atto.

L’ho scritta e l’ho riletta tipo 10 volte ma mi risulta difficile carpire il concetto di LIBERA SCELTA… l’abbiamo davvero mai avuta in questo paese?

Lascia un commento

