Informaticando, accadde

E fuoss mpiett (I fossi in petto)

Posted in Napoli, pensieri, strunzat by Inzirio Draghelli on 16 febbraio 2011

Stasera tornando a casa pensavo alla riequilibratura… In generale… Non solo quella della macchina!

Poi però riflettendo che stavo camminando per le strade di Napoli, mi sono soffermato sulla riequilibratura dell’auto… Mo magari nun c’appizz niente, però mi so soffermato…

A Napoli, per chi non lo sapesse , le strade sono “leggermente sconnesse”. In pratica, su ogni strada c’è almeno un fosso… Uno, si t va bbuon! E questo perchè le strade sono fatte manco la chiavica!

La cosa buona però è che ogni fosso, anche se viene APPARATO, si riformerà proprio in quel punto per i successivi 4-5 anni. Sicchè dopo aver percorso una strada quelle 4-5 volte hai imparato a memoria dove stanno i fossi… E la comodità è che quei fossi staranno lì per 4-5 anni! Quindi na volta imparato come scansarli, non dovrai rielaborare il percorso per qualche anno… Tranne quando si crea un nuovo fosso.

Lo svantaggio maggiore si ha sulle strade in costante dissestamento… Eh perchè ci sono vari tipi di strade, quelle che fanno i fossi profondi, quelle che fanno i fossi a pelo e quelle che sono in continuo movimento! In quel caso la traiettoria non la si può mai imparare…

Per esempio c’è Via Giustiniano, una strada che hanno rifatto 3 volte. Asfaltata, livellata, fatt tutt sistimat! Il problema si aveva quando pioveva… Da casa di un amico che affaccia proprio lì, ogni volta che sentivamo uno stridere di gomme, scommettevamo se s’appizzava o no la macchina… L’asfalto era scivoloso.

Comunque tempo 1 anno e la strada stava peggio di prima… Fino ad arrivare ai giorni nostri, dove se non hai un fuoristrada, a stento riesci a passare! Sarà per colpa di Via Giustiniano che tenen tutt quant o SUV? Potrebbe essere una cospirazione della Mercedes per far aumentare le vendite di SUV a Napoli? mmm

Che pò sti SUV so proprio brutt! Ma co quale coraggio vi comprate il SUV a Napoli? Capisco i fossi, ma  dove lo parcheggi?

E come se non bastasse, quando te li vai a comprare, t fann nu fuoss mpiett!

2 Risposte

Subscribe to comments with RSS.

  1. fab said, on 16 febbraio 2011 at 2:31 PM

    e mo hai parlat buon!

  2. Roby said, on 20 febbraio 2011 at 12:54 AM

    La peggiore è via Leopardi…ciao cugi🙂


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: