Informaticando, accadde

E a un certo punto c’e cacat o cazz o frat! (Dragon ball vs One piece)

Posted in recensioni by Inzirio Draghelli on 2 marzo 2013

Da anni sono un lettore di manga. Non è colpa mia, ma dei cartoni spuorchi che guardavo da piccolo sulle “reti sperdute napoletane” (o almeno io le chiamavo così), come Lupin III, Gigi la trottola (Dash Keppei), Lamu (Urusei Yatsura), Ken Shiro, Devilman (Debiruman).

Ovviamente, un bambino che cresce guardando idoli che corrono appresso a ragazze o che rinvigoriscono guardando mutandine bianche non può che essere deviato… ma questo è un altro discorso!

Il punto è che all’improvviso uscì, intorno all’inizio anni 90, un cartone nuovo… che faceva pariare tantissimo, narrava di un bambino con la coda che viaggiava su una nuvola d’oro e che possedeva un bastone magico allungabile… Il suddetto cartone era, come tutti oggi sanno, Dragon Ball, di Akira Toriyama (stesso disegnatore di Dr Slump e Arale).

Per il personaggio principale, Goku, il disegnatore s’era ispirato a un altro eccezionale cartone della mia infanzia, The Monkey, che se ho capito bene a sua volta si ispira a un personaggio mitologico giapponese. Insomma, per un bambino della mia generazione, quel cartone era qualcosa di ecceziunale veramente, un bambino che ricorda un cartone già fico, ma che è ancora più fico, perchè c’è una tipa con le tettone che lo convince ad andare alla ricerca delle sfere del drago, le quali, una volta riunite, esaudiranno un qualsiasi desiderio! Infatti all’inizio è un manga stupendo, geniale, un mix di mazzate, demenzialità, avventura, colpi di scena e spurcaria! Poi esce la saga Z (a siconda serie -.-‘), da lì il declino più totale… Comincia a diventare sempre più serioso e ripetitivo, vediamo che Goku comincia a sconfiggere sempre nemici su nemici usando sempre la stessa fottuta tecnica, la Fottuta Sfera Genkidama, del fottuto Re Kaio… Abbiamo prima il Super Saiyan, guerriero LEGGENDARIO, poi esce il Super Saiyan 2, Super Saiyan 3, Scimmione Super Saiyan, Super Saiyan 4, Goku e Vegeta trasformati e fusi fanno Gogeta Super Saiyan 4…  E c’e cacat o cazz o frat! Inventa qualcos’altro! Usano pure sempre le stesse pallette! Ma, nonostante questo, quando acchiappo lo scontro tra Goku e Freezer continuo a guardarlo…

Ora, invece, leggo One Piece, di  Eiichiro Oda, il manga più beeeeeeeeeeeeeello che sia mai stato creato!

Oda, che più volte ha ribadito la sua ammirazione per Toriyama e Dragon Ball, ha capito gli errori del suo “maestro” e riesce a non farti stancare mai!

One Piece è una storia di ragazzi che salpano in mare scegliendo di essere pirati, ma non secondo il classico modo di vivere la pirateria…

Fino ad arrivare ai giorni d’oggi, in cui siamo a metà saga (sono passati 10 anni solari dall’inizio di One Piece) e ancora ci sono tante di quelle cose da scoprire che purtroppo a 40 anni sarò ancora lì a leggere questo manga!
Oda, per me è un genio assoluto, è riuscito a mettere insieme tutto quello che c’era in Dragon Ball, tenendo però alta l’attenzione del lettore, senza farlo stancare mai!
All’inizio la storia può sembrare un pò infantile, ma vi assicuro che vale la pena di aspettare, man mano che si va avanti i ragazzi crescono, migliorano e la storia cresce con loro, così come gli avvenimenti!

Ora, l’unica cosa che possiamo fare, è sperare che ODA non muoia prima di aver finito di disegnarlo fino alla fine! ^^

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: